• Francesca Sanesi

Economia civile: anche nel 2020, impegno confermato


È stato un anno difficile, ma nel 2020 l'impegno della Camera di commercio di Taranto per l’economia civile e integrale non si è interrotto: tante iniziative, collaborazioni, analisi, eventi che abbiamo riassunto qui.


Grazie ai nostri partner e a chi ci ha seguito!

PROGETTI E COLLABORAZIONI

Rete internazionale per l’ecologia integrale

Abbiamo avviato la nuova fase del progetto condotto insieme alla Pontificia Università Antonianum e con il Centro di cultura per lo sviluppo “G. Lazzati”, GPIC Frati Minori d’Italia, Federmanager, Askesis, Costellazione Apulia, Happy Network. “La V stagione dell’impresa” è una significativa evoluzione della rete per l’ecologia integrale. In maggio abbiamo realizzato una serie di 5 video promozionali, a novembre il ciclo di alta formazione per manager e imprenditori è partito (online) con l’Autunno.


Agenda 2030

Il 31 gennaio abbiamo sottoscritto con Asvis, Comune di Taranto, Università degli Studi di Bari e Centro di cultura, il “Protocollo d’intesa per l’approfondimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 riferiti alla Strategia di transizione ecologica, economica ed energetica Ecosistema Taranto” e poi partecipato alle riunioni tecniche.

Quarto anno di Festival dello Sviluppo Sostenibile Asvis, questa volta in collaborazione con il Comune di Taranto, ospite nel Teatro Fusco. Noi abbiamo curato la sessione del 1° ottobre “Modelli d’impresa per lo sviluppo sostenibile".


Colloqui di Martina Franca

Anche quest’anno pieno sostegno alla nuova edizione “Mutazioni, tra nascere e morire” de I Colloqui di Martina Franca, evento promosso da Costellazione Apulia.


FORMAZIONE

Con il Centro di cultura e l’IISS Pacinotti di Taranto abbiamo promosso il 17 ed il 18 febbraio gli incontri con il prof. Alberto Felice De Toni sul tema “Complessità, cooperazione e sviluppo sostenibile”.


ALTRI EVENTI

Sempre con il Centro di cultura e l’IISS Pacinotti di Taranto abbiamo patrocinato l’incontro del 12 settembre sul Tecnopolo Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile


OSSERVATORIO SOCIETA’ BENEFIT

Con il supporto di Infocamere abbiamo continuato a monitorare le dinamiche delle società benefit nel Registro delle imprese. Siamo stati chiamati a parlarne il 20 ottobre, nel corso del webinar organizzato dall’ODCEC Milano “La società benefit e la B Corp: dalla teoria alla pratica.


Per “i Tipi” di Euriconv, ne “L’impresa sostenibile alla prova del dialogo dei saperi” (a cura di D. Caterino e I. Ingravallo) è stato pubblicato il paper “Le Società Benefit italiane: risultati preliminari di uno studio esplorativo”, che abbiamo scritto insieme a Bellantuono, Pontrandolfo e Scozzi del Politecnico di Bari.


ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

È proseguita anche nel 2020 l’azione di sollecitazione al Governo per l’istruttoria ed il finanziamento del progetto Oikos – La casa dell’Economia civile, formalmente sottoposto al Tavolo del Contratto Istituzionale di Sviluppo.


COMUNICAZIONE

Abbiamo scritto e pubblicato il libro Oikos – La casa dell’Economia civile” che racconta tutta la nostra attività di economia civile negli ultimi 4 anni.


Sul nostro gruppo Facebook "BES City – Laboratorio Taranto" e sugli altri canali social della Camera di commercio di Taranto abbiamo pubblicato 30 post di informazione su questi temi (eventi, pubblicazioni d’interesse, statistica), e su Youtube la playlist “Verso la V stagione dell’impresa”.



("OIKOS. La casa dell'economia civile" è un marchio depositato di Camera di commercio di Taranto)


31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti