Intrecci: una nuova narrazione per il Mediterraneo
- Francesca Sanesi

- 22 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Si è svolto nella Cittadella delle imprese di Taranto il 21 novembre 2025 l'evento dedicato a "Imprenditoria femminile e Mediterraneo", parte integrante del III Meeting Euromediterraneo di Ecologia Integrale "Intrecci Mediterranei” organizzato da Oikos - Centro per l'Ecologia Integrale del Mediterraneo.

Vincenzo Cesareo, Presidente dell'Ente camerale: «Crediamo profondamente nell’empowerment femminile quale leva di innovazione e sviluppo per il sistema economico e sociale. Stiamo lavorando per promuovere la parità di genere, anche nella Camera di commercio, e per sostenere la formazione delle donne, pure puntando su modelli di imprenditoria, come le società benefit, capaci di generare valore condiviso per la comunità e per il territorio».

Durante l’incontro è stata presentata la rete di hub dell’Ecologia Integrale di Oikos, illustrata da Francesco Zecca e Andrea Sestino: «Il nostro obiettivo è cambiare la narrazione del Mediterraneo: non più mare di morte, ma mare di vita e di cura».
Isabella Corradini (Presidente del Centro ricerche Themis) ha presentato l’iniziativa "The Wave of Change for Mediterranean Women" e il progetto Aurora Hub, il cui manifesto promuove il ruolo attivo delle donne come protagoniste del cambiamento e dello sviluppo sostenibile, incoraggiando la condivisione di idee e la costruzione di una rete formativa integrata.
Beatrice Lucarella, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA, ha avviato una discussione su "Innovazione e leadership femminile", illustrando i dati più recenti relativi ai territori di Brindisi e Taranto in cui le imprese femminili rappresentano il 24% del totale, con una forte presenza di microimprese nei settori commercio, servizi, turismo, agroalimentare e moda, e un incremento delle start-up innovative guidate da donne.

È stato inoltre mostrato un filmato che ha illustrato le esperienze di autoimprenditorialità femminile nell’Alto Egitto, a cura dell’AUEED (Associazione dell’Alto Egitto per l’Educazione e lo Sviluppo).
Il secondo Panel ha inaugurato una fase operativa con workshop rivolto a studentesse e studenti a cura del Tavolo di Ricerca “Oikos For Women”.
La mattinata si è conclusa con la sessione di condivisione dei risultati dei gruppi di lavoro guidata dalla Segretaria generale Claudia Sanesi: «Avete dimostrato una straordinaria capacità di sintesi e una notevole maturità nonostante la vostra giovane età. Ricordate che spesso il limite ve lo ponete solo voi, nessun altro».

Al termine la firma del manifesto “The Wave of Change for Mediterranean Women”, un momento simbolico che ha sancito l’impegno concreto dei partecipanti a promuovere la partecipazione attiva delle donne e a sostenere iniziative di cambiamento e sviluppo sostenibile nel contesto mediterraneo.
Nel pomeriggio i gruppi iscritti ad Hack4OIKOS, mini-hackathon mediterraneo, hanno iniziato a confrontarsi sulle idee in competizione che saranno presentate stamani alla giuria di valutazione nel Conservatorio Paisiello.
Scopri di più su: https://www.oikosmediterraneo.it/intrecci-iii-edizione/


































Commenti