top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Sanesi

SUSTAINability: il nuovo strumento per valutare la sostenibilità d'impresa

In un contesto imprenditoriale sempre più chiamato ad adeguarsi ai principi della sostenibilità, con l'implementazione della Direttiva 2022/2464/UE sulla rendicontazione di sostenibilità aziendale – “CSRD” alle porte, il Sistema Camerale italiano si è impegnato nello sviluppo di un nuovo servizio gratuito di autovalutazione della sostenibilità d’impresa. Il tool, sviluppato da DINTEC - Consorzio per l’innovazione Tecnologica agenzia delle Camere di commercio specializzata sui temi dell’innovazione e digitalizzazione d’impresa, si chiama SUSTAINability e restituisce un’analisi delle performance dell’impresa nelle tre dimensioni: ambientale, sociale, governance, includendo anche la capacità di utilizzare il digitale per essere più sostenibile.

L’obiettivo è ancora una volta quello di supportare le micro, piccole e medie imprese nell'affrontare le sfide della sostenibilità e del reporting, come anche richiesto dai diversi portatori d'interesse.

SUSTAINability è stato sviluppato tenendo in considerazione il quadro normativo internazionale e nazionale sui temi ESG, con particolare riferimento alle seguenti tematiche: Normativa cogente, Regolamenti e Direttive UE, normativa italiana; Normativa volontaria, standard ISO e prassi di riferimento UNI; Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile con i 17 obiettivi (SDGs); Standard GRI - Global Reporting Initiative; Schemi di certificazione accreditati fra i quali lo schema "Get it Fair - GIF ESG Rating and reporting assurance scheme" in quanto tra i primi schemi ad essere stato accreditato da Accredia rispetto alla norma 17029.

Lo strumento di autovalutazione consiste in un questionario che può essere compilato dalle imprese di tutti i settori economici, come anche dalle Organizzazioni pubbliche. SUSTAINability è naturalmente più utile alle imprese di piccole dimensioni che stanno avviando un percorso di avviciamento alla sostenibilità, nel processo produttivo o nella rendicontazione di sostenibilità.



Ora puoi iniziare:

  • registrati all’area riservata del portale https://esg.dintec.it/;

  • misurati con SUSTAINability scegliendo una o più delle tematiche che ti interessano: ambiente, sociale, governance;

  • ottieni il report di sostenibilità per conoscere quanto sei sostenibile e come sfrutti il digitale in iniziative in ambito ESG.

Se vorrai, potrai discutere i risultati con noi. Scrivi a francesca.sanesi@ta.camcom.it

26 visualizzazioni0 commenti
bottom of page