top of page

Governance delle società benefit: una ricerca

  • Immagine del redattore: Francesca Sanesi
    Francesca Sanesi
  • 28 nov 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Come sono strutturati e funzionano i CdA delle società benefit? Qual è il grado di influenza degli stakeholder interni ed esterni nei processi decisionali strategici, finanziari, operativi e le decisioni riguardanti la sostenibilità? Quali strumenti e pratiche etiche accompagnano la governance nel perseguimento della missione allargata?

Sono le principali domande alle quali il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna, insieme ad InfoCamere e Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, ha provato a rispondere consultando circa 400 benefit italiane.

Il risultato è il report elaborato da Magalì Fia e Anna Pontini “La Governance delle Società Benefit in Italia: Processi decisionali ed Etica aziendale”, disponibile qui: https://amsacta.unibo.it/id/eprint/8602/


Il 20 novembre 2025, nella Sala Feste di Palazzo Malvezzi a Bologna, la presentazione della ricerca.


Nel suo intervento, il Presidente della Camera di commercio di Brindisi - Taranto, Vincenzo Cesareo ha ricordato che dal 2016 l’Ente dispone di un Osservatorio che si è evoluto nel tempo fino a consentire un’analisi evoluta dei dati del Registro delle imprese: «Una dashboard, che gestiamo con InfoCamere, grazie alla quale possiamo offrire a chiunque ne faccia richiesta i numeri principali, fino al livello provinciale, ogni trimestre come accade per il movimento delle imprese. Oggi questo strumento è unico in Italia, unico nel Mondo in questa configurazione. Presto - ha detto Cesareo - metteremo a disposizione del pubblico un cruscotto consultabile liberamente online. Un passaggio che ci sembra molto importante, ora che il fenomeno assume davvero un rilievo significativo anche in termini di interesse». 


«Oggi, con il lavoro bolognese siamo entrati nei gangli della governance benefit, uno dei punti più importanti, a mio avviso, per produrre il cambiamento che ci aspettiamo - ha concluso Cesareo, che ha altresì evidenziato l’importante esperienza della Regione Puglia, prima in Italia ad essere dotata di una legge benefit e di un albo regionali -. Abbiamo notato punti di forza, ma anche ampi spazi liberi per costruire comportamenti ancora migliori».

Commenti


Un blog di

L'immagine rappresenta il logo della Camera di commercio di Brindisi - Taranto, composto da  dalla ripetizione di una serie di anelli semicircolari la cui forma può essere interpretata come C di Camere

© 2024   Camera di commercio di Brindisi - Taranto 

bottom of page