Come da tradizione, concludiamo anche il 2019 raccontando un anno di attività per l’economia civile, obiettivo strategico della programmazione della Camera di commercio di Taranto.
Un ringraziamento ai partner, a chi ha progettato e collaborato con noi; a chi ha partecipato, seguito, suggerito; a chi ha letto e condiviso.
Ci vediamo nel 2020 con le nuove sfide di Taranto BES City!
PROGETTI E COLLABORAZIONI
Rete internazionale per l’ecologia integrale
Abbiamo proseguito il progetto coordinato dalla Pontificia Università Antonianum per la costruzione di una Rete internazionale per l’ecologia integrale, ispirata alla Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco. Due i seminari operativi (incontro e laboratorio con le imprese), accompagnati da momenti pubblici, che si sono svolti nella nostra Camera, insieme Centro di Cultura per lo sviluppo "Lazzati", GPIC Frati Minori d'Italia, Askesis e Consorzio Costellazione Apulia
21 marzo
con la prof.ssa Simona Beretta (Università Cattolica di Milano) sul tema "Una buona vita in comune: le condizioni macro e micro per la ripresa del lavoro e della economia"
30 maggio
con il prof. Mauro Magatti (Università Cattolica di Milano), sul tema: "Cambio di paradigma: ripensare la crescita per garantirsi un futuro"
29 gennaio
Abbiamo organizzato con Centro di cultura per lo Sviluppo “G. Lazzati” e Politecnico di Bari il convegno “Il Benessere Equo e Sostenibile dei territori come strumento per le politiche locali. Il caso Taranto”
Agenda 2030
29 maggio
Anche quest’anno Taranto e la Camera di commercio sono state sede del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, con l'evento locale dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile 4, 9, 11: "Costruttori di un modello di sviluppo sostenibile Istruzione, ricerca, cultura e bellezza".
Colloqui di Martina Franca
31 maggio - 1 giugno
Abbiamo sostenuto la partecipazione delle imprese della provincia di Taranto a I Colloqui di Martina Franca, importante evento del Consorzio Costellazione Apulia, sul tema "Semplinnovare”, a chiusura del triennio “2030 Imprese Possibili”.
Summer School di Economia Civile
Giugno
Abbiamo sostenuto e ospitato la Summer School - sezione studenti delle Scuole medie superiori “Costruttori di un modello di sviluppo sostenibile - Nella complessità: una nuova visione ed una nuova strategia territoriale. L’Agenda 2030”
Luglio
Anche con la nostra collaborazione si è svolta nella Selva di Fasano (Brindisi) la classica Summer School sempre intitolata “Costruttori di un modello di sviluppo sostenibile”
22 novembre
Nella nostra Sala Resta, si è svolta la prima giornata del weekend autunnale della Summer School “Costruttori di un modello di sviluppo sostenibile”
FORMAZIONE
Costruzione di metodo e vision per lo sviluppo sostenibile
Con il Centro di cultura abbiamo organizzato incontri rivolti principalmente ma non esclusivamente ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado per lo sviluppo di una didattica attenta agli obiettivi di Agenda 2030. Oltre alla formazione specifica sugli SDGs insieme ad ASviS, abbiamo invitato filosofi, epistemologi e scienziati a parlare di complessità.
15 novembre
“Una lettura della Laudato si' con gli occhi di Simone Weil” con il prof. Paolo Farina
13 dicembre
“La Laudato si’ nella visione di Pierre Teilhard de Chardin” con Mario Castellana, Docente di Filosofia della scienza - Università del Salento
19 gennaio – 16 febbraio - 16 marzo
Organizzato dall’ASviS, dall’Ordine dei giornalisti di Puglia, dal Centro di Cultura e dalla nostra Camera, si è svolto nella Cittadella delle imprese il primo corso di formazione e aggiornamento per giornalisti su Agenda 2030
ALTRI EVENTI
11 maggio
Abbiamo organizzato con Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici" del Mediterraneo e Fondazione Banco di Napoli la Tavola Rotonda “Fondazioni, Regione, Enti territoriali, Enti ecclesiastici, Camere di commercio ed Università: quale ruolo per il Terzo Settore?”
17 dicembre
A Taranto, nel Politecnico di Bari - Centro Interdipartimentale Magna Grecia, nella giornata dedicata al tema “L'università e il territorio si incontrano” abbiamo portato la nostra esperienza nella sessione plenaria e nella tavola rotonda “Città e territori sostenibili, sicuri e inclusivi”.
OSSERVATORIO SOCIETA’ BENEFIT
Con il supporto di Infocamere abbiamo continuato a monitorare le dinamiche delle società benefit nel Registro delle imprese.
ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
In novembre il Consiglio camerale ha approvato il documento “Un Nuovo Modello di Sviluppo. Costruire il futuro dell’economia tarantina”, fortemente ispirato ai principi dello sviluppo sostenibile.
COMUNICAZIONE
Sul nostro gruppo Facebook BES City – Laboratorio Taranto e sugli altri canali social della Camera di commercio di Taranto abbiamo pubblicato 70 post di informazione su questi temi (eventi, pubblicazioni d’interesse, statistica).
Sul blog abbiamo pubblicato due articoli per dimostrare la connessione fra trasformazione digitale e sviluppo sostenibile: “Sostenibilità e trasformazione digitale: quali correlazioni?” e “Agricoltura 4.0”.
Abbiamo patrocinato e ospitato la seconda edizione del PA Social Day organizzata dal coordinamento PA Social Puglia - Basilicata e dedicata il 18 giugno al tema “Comunicare comportamenti e sviluppo sostenibili”.