top of page
  • Francesca Sanesi

BES e Società Benefit: tutti i colori della città sostenibile


A maggio, nella Cittadella delle imprese di Taranto, due importanti appuntamenti sui temi dello sviluppo sostenibile.

Prosegue senza sosta l'impegno della Camera di commercio di Taranto sul tema dello Sviluppo sostenibile con due nuovi, importanti appuntamenti in maggio, organizzati insieme ad un ampio e competente partenariato.

Il 12 maggio, venerdì, dalle 10 alle 13, presso la Sala Monfredi, un Focus di #Taranto #BESCity sul tema: "Il Benessere Equo e Sostenibile: misura delle politiche pubbliche e obiettivo delle imprese".

L'Italia è il primo Paese dell'Unione Europea ad includere nella propria programmazione economica, accanto al PIL e nel DEF 2017, gli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile. Il percorso di Taranto BES City intrapreso dalla Camera di commercio di Taranto con il Politecnico di Bari ed il Centro di cultura per lo sviluppo "G. Lazzati" riflette appieno, a livello locale, questa esigenza nazionale di individuare ed adottare criteri di costruzione e misurazione delle politiche pubbliche che siano utili anche a tracciare un modello di sviluppo economico e di crescita delle comunità orientato alla sostenibilità ed all'inclusione.

In questa visione complessiva, che acquisisce sempre maggiore concretezza nell'ambito del corso di alta formazione "Progettazione e gestione di città e territori sostenibili" promosso dai tre enti citati e patrocinato da ISTAT, ANCI e Unioncamere, un ruolo essenziale è svolto, oltre che dalla PA, dagli attori economici che, attraverso il perseguimento del beneficio comune, come nel caso delle #SocietàBenefit, possono incidere profondamente sul cambiamento radicale del paradigma di crescita e sulla armonizzazione del rapporto fra impresa profit, territorio e comunità.

Ne parlano il Sen. Giorgio Tonini, Presidente della V Commissione Permanente (Bilancio) del Senato, ed il Sen. Mauro Del Barba, componente della stessa Commissione e promotore della legge sulle SB. L'incontro rappresenterà anche l'occasione per presentare gli output intermedi del Corso "Città sostenibili" e gli ultimi aggiornamenti sull'attività di analisi e ricerca sulla costituzione e gestione delle Società Benefit svolta dal Gruppo di lavoro insediato presso la Camera di commercio di Taranto, già curatore di una importante Guida sull'argomento. Introduzione ai lavori affidata al Presidente dell'Ente camerale, Luigi Sportelli, al Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio, ed al Presidente del Centro di cultura, Domenico M. Amalfitano. Con il patrocinio e la collaborazione operativa di Unioncamere ed InfoCamere. Comunicazione social a cura di NoiCamera.

L'evento è pubblico ma è gradita (non indispensabile) l'iscrizione qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-benessere-equo-e-sostenibile-misura-della-politiche-pubbliche-e-obiettivo-delle-imprese-34352446091

Il 26 maggio, dalla mattina alla sera nell'Agorà della Cittadella delle imprese, nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS, l'evento "Taranto: la governance della città sostenibile", organizzato da Camera di commercio di Taranto con il Politecnico di Bari, il Centro di cultura per lo sviluppo "G. Lazzati" e Confindustria Taranto. Interventi d'eccezione, focus su SDGs 8-9-11 di Agenda 2030, modelli di governance della complessità, testimonianze d'impresa sostenibile.

Qui il save the date, da mettere subito in agenda. A breve il programma dettagliato.

Insomma, due occasioni, aperte a tutti e da non mancare!

61 visualizzazioni0 commenti
bottom of page