• Francesca Sanesi

Inverno: la "non stagione" e il futuro dell'impresa (OIKOS #3)

“La V Stagione dell’impresa” è il nuovo percorso di alta formazione per imprese e manager organizzato da Pontificia Università Antonianum e Camera di commercio di Taranto, con Centro di cultura per lo sviluppo “G. Lazzati” – Taranto, GPIC Frati Minori d’Italia, Federmanager, Askesis, Consorzio Costellazione Apulia ed Happy Network.



Dopo l’appuntamento con l’Autunno, il secondo weekend dedicato all’Inverno si è svolto il 12 ed il 13 febbraio, sempre seguendo la formula “terra, impresa e polis” quali elementi caratterizzanti i contenuti e gli interventi.


Il venerdì sera la ormai tradizionale lectio di apertura di Giuseppe Buffon, Direttore del Centro per la Ricerca e Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum, si concentra sulla “non” stagione per eccellenza, necessaria per aprire il futuro.


La giornata del sabato, con l’introduzione di Massimo Folador, Professore di Business Ethics e sviluppo sostenibile presso la LIUC – Università Cattaneo, è dedicata alle relazioni tecniche.

Sulla Terra, l’intervento del prof. Prof. Enrico Gennari, Docente di Geologia Applicata alla pianificazione territoriale dell’ Università di Urbino e membro del consiglio direttivo SIGEA, si concentra su “Crisi ambientale: dati e meccanismi”.



Sull’Impresa, una ricca e complessa lezione del prof. Andrea Bizzozero, Docente di Storia della Filosofia alla Pontificia Università Antonianum , su “Ragione strumentale e antropologie”.



Nel pomeriggio, sulla Polis, la prof.ssa Maria Teresa Fenoglio , Psicologa e Docente di Psicologia dell’Emergenza all’ Università di Torino, discute di “Catastrofi ambientali e emergenze umanitarie”.



Come sempre vivo il dialogo fra i partecipanti, particolarmente orientato all’applicazione empirica nel contesto socio – economico, imprenditoriale e manageriale.



Il prossimo appuntamento è in Camera di commercio di Taranto in aprile con la Primavera.

("OIKOS. La casa dell'economia civile" è un marchio depositato di Camera di commercio di Taranto)


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Creato da

B smart! 

© 2020   Camera di commercio di Taranto