top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Sanesi

I vantaggi dei servizi digitali per l'impresa



Le Camere di commercio italiane mettono a disposizione delle imprese numerose soluzioni digitali, la cui varietà è stata ulteriormente incrementata nel corso dell’emergenza sanitaria in modo da consentire le gestione dell’attività imprenditoriale senza la necessità di muoversi da casa.

Naturalmente questi servizi sono disponibili anche in Camera di commercio di Taranto per le imprese locali. Abbiamo aperto il 2020 con un Welcome Day di presentazione alle nuove iscritte, nel corso dell’anno ne abbiamo promosso l’utilizzo, e in dicembre abbiamo organizzato due webinar dedicati all’identità digitale, al cassetto digitale e a #benvenutaimpresa.


Entriamo nel dettaglio delle varie soluzioni, che sono comunque tutte reperibili partendo dal portale http://benvenutaimpresa.it/.


Si parte con l’identità digitale. La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di autenticazione personale. Questo consente l’identificazione certa dell’utente in rete ed essendo un dispositivo integrato, permette a chi ha una carica all’interno di un’impresa di firmare digitalmente documenti informatici e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione. La CNS si può richiedere a sportello (è consegnata subito ed è attiva immediatamente) oppure con il riconoscimento da remoto.

Puoi anche richiedere DigitalDNA, il token wireless avanzato che ti permette di tenere sotto controllo la tua attività ovunque, anche in mobilità

Guarda il video, approfondisci e richiedilo seguendo le stesse modalità indicate per la CNS.

In Camera di commercio di Taranto puoi anche ottenere gratis il tuo SPID, ma devi essere già in possesso di firma digitale o acquisirla contestualmente.


Con la tua identità digitale (CNS o SPID), anche da smartphone e tablet, puoi accedere in qualsiasi momento e senza costi al tuo Cassetto digitale nel quale trovi tutti i documenti ufficiali della tua impresa gestiti dalla Camera di commercio. Ad esempio: la Visura aggiornata, anche in inglese, lo stato di evasione delle tue pratiche inviate al Registro Imprese o al SUAP – Sportello Unico Attività Produttive; i tuoi bilanci, ecc.

Guarda il video, approfondisci e apri il tuo Cassetto online (non serve scaricare software o applicazioni).


Su https://www.registroimprese.it, poi, trovi un ampio ventaglio di documenti, dati e servizi e da qui puoi anche accedere allo sportello pratiche.

Ad esempio, puoi ottenere visure e bilanci ufficiali (attenzione: se riguardano la tua impresa, verifica prima se l’offerta gratuita del Cassetto digitale già risponde alle tue esigenze, senza pagare costi aggiuntivi); trovare nuovi clienti attraverso un elenco di imprese costruito su misura per te; monitorare clienti e fornitori .


Non è ancora finita.

Qui puoi verificare cosa prevede la normativa in vigore per ciascuna tipologia di attività secondo il codice ATECO e quali sono le disposizioni in vigore nel tuo Comune.

Da qui puoi aderire al servizio di fatturazione elettronica gratuita (verso PA, b2b e b2c) in tutta sicurezza con la tua identità digitale, grazie alla conservazione a norma assicurata dalla Camera di commercio (e puoi consultare le fatture anche dal Cassetto digitale).


Qui trovi la soluzione offerta dalla Camera di commercio per conservare digitalmente, a norma e nel rispetto della privacy i libri della tua impresa (attenzione, questo servizio è soggetto al pagamento di un abbonamento annuale). Guarda il nuovo tutorial.


Puoi anche richiedere online l'attivazione o il rinnovo del codice LEI, se la tua impresa effettua transazioni su azioni, obbligazioni o altri strumenti finanziari. Accedi da qui.


Se vuoi avviare una startup, il portale delle Camere di commercio italiane è tutto ciò che serve. Puoi costituire la tua impresa online, anche con l’aiuto dell’Ufficio Assistenza Qualificata della Camera di commercio di Taranto. Basta seguire passo per passo le istruzioni per richiedere l’appuntamento.


E se vuoi scoprire il livello di maturità digitale della tua impresa, con il nostro PID - Punto Impresa Digitale hai gli strumenti per valutare gratuitamente la tua situazione attuale ed iniziare a muoverti nel senso giusto. Accedi da qui per compilare in autonomia il tuo Selfi4.0.


L’utilizzo dei servizi digitali consente di ottenere straordinari vantaggi in termini di risparmio di costi e tempo. Sperimentali subito e arrivederci al 2021 in Camera di commercio di Taranto, con Infocamere, per nuovi seminari di approfondimento.

37 visualizzazioni0 commenti
bottom of page