top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Sanesi

Cassetto digitale dell'imprenditore: inizia il 2024 con la nuova app



Attivo dal 2017, il cassetto digitale dell'imprenditore è uno dei servizi di punta del sistema camerale italiano. Sviluppato da Infocamere ed accessibile gratuitamente da https://impresa.italia.it/ con SPID e CNS, consente di consultare e scaricare gratuitamente le informazioni ed i documenti ufficiali dell'impresa. In Italia sono oltre 2,3 milioni le imprese che vi hanno aderito, consultando oltre 9 milioni di documenti nel Registro delle imprese. La provincia di Taranto è sempre in testa alla classifica nazionale per percentuale di adesione, quarta dopo Catanzaro, Vibo Valentia e Lecce: alla data di redazione di questo post, sono più di 30mila le imprese che hanno aperto il cassetto, il 58% del totale delle registrate, con una crescita per il 2023 che sfiora il 10%.

Nel cassetto è possibile reperire informazioni, atti e documenti come: visure, bilanci, fascicolo d'impresa, lo stato delle pratiche del Registro Imprese e delle pratiche SUAP attraverso il network impresainungiorno.gov.it (adottato dal 50% dei Comuni italiani e da 28 Comuni nella provincia di Taranto), indipendentemente da chi le abbia inviate.

Inoltre, vi si troveranno le comunicazioni e le notifiche trasmesse se all'impresa è stato attribuito un domicilio digitale d'ufficio ai sensi dell'art. 37 del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020 - valido per la sola ricezione di comunicazioni e notifiche aventi valore legale.



Oggi, però, Impresa Italia - che, ricordiamo, è un servizio progettato "mobile first" ma pienamente accessibile sia da mobile, sia da desktop - è anche un'app disponibile su Apple Store, Google Play ed AppGallery. È importante utilizzarla in modo da migliorare l'esperienza proprio sulla base dell'uso fatto da imprenditrici ed imprenditori. Scaricala ora ed entra nel punto di accesso unico per i documenti della tua impresa, in totale autonomia e senza alcun costo.




9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page