Creato da

B smart! 

© 2020   Camera di commercio di Taranto 

  • PID Camera di commercio di Taranto

Intelligenza artificiale e robotica per l'impresa 4.0


L'evento PID Taranto con l'Istituto Italiano di Tecnologia

Intelligenza artificiale e robotica per l’impresa 4.0: questi i temi della giornata di formazione organizzata dal PID - Punto di Impresa Digitale della Camera di commercio di Taranto, lo scorso 19 giugno.

Ad aprire i lavori è stato Luca Fiorio, ingegnere meccanico dell’IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, che ha introdotto le imprese ai settori applicativi in cui i robot sono maggiormente utilizzati e presentato il progetto “iCub” il primo robot umanoide distribuito sotto licenza Open Source (GPL/LGPL) che vanta una comunità attiva di sviluppatori in tutto il mondo. L’attenzione si è poi spostata verso il nuovo progetto dell’istituto genovese: “R1”, robot realizzato per metà in materiale plastico e per la restante metà in fibra di carbonio e metallo utile per attività domestiche e lavorative nato dalla lunga esperienza dell‘Istituto genovese, punto di riferimento mondiale nel settore della robotica umanoide.

Il dibattito relativo al tema di impresa 4.0 è proseguito con la presentazione di alcune realtà eccellenti del territorio, che hanno saputo cogliere le molteplici opportunità del percorso di innovazione 4.0. A raccontare e a condividere il proprio know-how in materia di robotica ed intelligenza artificiale sono stati: Fabio D’Aniello per Robotronix, la Prof.ssa. Berardina Nadja De Carolis per la startup innovativa Hero, e l’Ing. Alessandro Deodati per Dronix. Nel corso dell’evento sono emerse nuove modalità e competenze per l’utilizzo di metodologie digitali come il machine learning e l’automazione dei processi produttivi attraverso l’adozione di Cobot, macchinari intelligenti in grado di interagire e collaborare con i dipendenti umani all’interno di un unico spazio di lavoro condiviso.

La giornata si è chiusa con l’intervento del Segretario generale della Camera di commercio di Taranto Claudia Sanesi che ha sottolineato l’importanza della condivisione delle esperienze d’impresa e dei processi di business in ottica digitale ed illustrato le risorse finanziarie che l’Ente camerale sta investendo per promuovere, anche attraverso voucher per la formazione e la consulenza, i processi di digitalizzazione sul territorio e supportare le imprese nel delicato processo di trasformazione digitale.

Hanno moderato il dibattito Simone Intermite e Rossana Turi, digital promoter del PID, sportello informativo e formativo dedicato alla diffusione della cultura e della pratica del digitale delle MPMI attraverso azioni di assistenza, orientamento e formazione sui maggiori temi di impresa 4.0.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Taranto, nodo della rete PID del Sistema Camerale Italiano nell’ambito del Piano nazionale Impresa 4.0, ha sede presso la Cittadella delle imprese - Viale Virgilio 152 a Taranto.

Simone Intermite

Digital Promoter Punto Impresa Digitale - Camera di commercio di Taranto

pid@ta.camcom.it

#selfI40 #PID #impresa40 #robotica #CameradiCommercio #Taranto #intelligenzaartificiale

40 visualizzazioni