top of page
  • Team NoiCamera

A Taranto la I edizione di Mirabilia Food & Drink


Buyers e press internazionali a Taranto per la I edizione dell’evento che promuove e favorisce l’incontro con le aziende italiane dei territori del Mirabilia Network of UNESCO Sites.

Il 28 e 29 ottobre, a Taranto, presso la “Cittadella delle imprese”, sede della Camera di Commercio, si sono tenuti 370 incontri B2B tra buyer e seller, nell’ambito della prima edizione dell’evento “Mirabilia Food and Drink” realizzato in collaborazione con ICE, Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane con il supporto della Camera di Commercio di Matera (capofila del progetto), volto a favorire la promozione dei prodotti made in italy all’estero. Ben 42 aziende del settore agroalimentare hanno aderito all’iniziativa pubblica che rientra nel più ampio progetto “Mirabilia-European Network of Unesco Sites”.

Durante gli incontri 19 buyer e tre giornalisti provenienti dai paesi dell’ Unione Europea, dagli USA, dal Canada, dal Giappone hanno potuto osservare le potenzialità del made Italy, da sempre riconosciuto come sinonimo di eccellenza e di artigianalità, con incontri B2B e visite presso le aziende del territorio.

Aperta dai saluti del Presidente dell’Ente camerale jonico, Luigi Sportelli, del Presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, del Presidente dell’Azienda speciale Subfor, Pietro De Padova e dall’augurio di buon lavoro del Prefetto di Taranto, S.E. Umberto Guidato, quella del 28 ottobre è stata una giornata impegnativa per buyer e seller, un confronto diretto e serrato con realtà italiane di eccellenza, unite dalla rete Mirabilia.

Mentre si svolgevano i numerosi B2B, i giornalisti stranieri hanno avuto modo di conoscere le bellezze storico-paesaggistiche della nostra terra, grazie ad un tour che li ha portati alla scoperta di tradizioni, storia, tecniche produttive ed enogastronomia provinciali. Proficuo anche l’incontro con i rappresentanti camerali in merito alla funzione di Autorità pubblica di controllo D.O. e I.G. vinicole e di organismo di controllo DOP olearia svolta dalla Camera di commercio. Fra gli attrattori culturali, particolare rilievo è stato dato al Museo Archeologico Nazionale di Taranto che custodisce la testa di Augusto Velato, monumento messaggero di una cultura di pace Unesco.

Sabato 29 ottobre gli ospiti, accompagnati dallo staff Mirabilia, hanno preso parte al “Mirabilia educational tour”, visitando numerose realtà aziendali e percorrendo le fasi di produzione di vino e olio. Alla delegazione estera è stato anche offerto un mini corso di degustazione dell’olio extravergine d’oliva a cura di sommelier professionisti.

La grande partecipazione e l’interesse per il progetto “Mirabilia Food and Drink”, dimostrano come il Made in italy, diventato vero sinonimo di qualità, sia apprezzato e riconosciuto all’estero: notevoli le potenzialità dei produttori appartenenti al network per i quali azioni di promozioni così mirate favoriscono certamente l’accesso ai mercati esteri.

TUTTE LE AZIENDE PARTECIPANTI

Apulia Expo srl, Terre carsiche srl, Società agroalimentare meridionale srl, Frantoio oleario Guglielmi Saverio snc,Frantoio galantino srl, Caseificio Olanda Michele, Apulia food srl, Az argricola Malerba Antonio, Granoro srl, Primus e Sali alimentari industriali (Bari), Gegele e L’antico frantoio (Chieti), Riti viticoltori srl agricola (Lecce), Marvulli Giovanni, Laurieri srl, Malvasi sas, Coretti Giovanni, Azienda agricola San Vito, L’antica Credenza, Masseria Cardillo ( Matera), Gatto Matteo (Messina), Sapere Lucano std, Panificio Villone Srl, Salumi Emmedue, Soc.coop Agricoola Agrocarne Sud, La radice srl (Potenza), Azienda agricola Ciura, Campa Erminio, Vetrere, Oreste Tombolini, Francesco De Padova, Aziena agricola Angiulli, Le Ferre srl, Caffè Ocoa, Campobasso Marco, Azienda agricola antiche terre del Salento, Azienda agricola Mazzarrino, L’Energia delle piante, Nuova natura biologica( Taranto), Oleificio Melchiorri Gianfrano snc (Perugia).

94 visualizzazioni0 commenti
bottom of page