top of page
  • Francesca Sanesi

#digitaltransformation: tutto quello che la Camera di commercio di Taranto può fare per voi


Ieri pomeriggio, in Camera di commercio di Taranto, abbiamo organizzato un workshop sulla #digitaltransformation, i servizi camerali per la digitalizzazione del sistema imprenditoriale, la presentazione del nuovo blog ufficiale dell'Ente ed un ospite di eccezione, il prof. Stefano Epifani. Abbiamo scelto un titolo evocativo "Incontri digitali del terzo tipo", parafrasando quello del famoso film di Steven Spielberg, dove gli alieni vengono in pace. Nessun timore, infatti, di affrontare questa dirompente trasformazione digitale, ma consapevolezza degli strumenti e delle opportunità.

“Per espandere il loro potenziale sui mercati internazionali, le imprese hanno bisogno di strumenti digitali per acquisire visibilità e per rendere più efficienti produzione e atteggiamento commerciale e incrementare le opportunità di crescita. La digitalizzazione NON è una scelta. Tutte le nostre iniziative sono orientate ad accompagnare il sistema imprenditoriale in questo cambiamento attraverso azioni informative, formative, di supporto, di servizio. Cambiamento che non riguarda solo le imprese. Anzi, è la Pubblica amministrazione a dover comprendere, per prima, come modificare approccio e processi. Non basta digitalizzarsi per raccogliere la sfida di questa trasformazione epocale. Sotto questo profilo il Sistema camerale e la Camera di commercio di Taranto sono decisamente pronti”. Commenta così il Presidente dell’Ente camerale ionico, cav. Luigi Sportelli, all’avvio dell’incontro di approfondimento che ha visto un’ottima e qualificata partecipazione di pubblico. Presenti, fra gli altri, anche rappresentanti di NEXTaranto (mini FabLab in Città Vecchia) e Scuola Open Source di Bari.

La task force per la digitalizzazione delle imprese della Camera di commercio, composta da me – che sono responsabile del team -, Michele Leone, Simone Intermite e Barbara Saltalamacchia, ha illustrato risultati e prospettive delle iniziative camerali Eccellenze in digitale, Crescere in digitale e #ArsDigItalia, nonché lo Sportello digitale attivo presso l’Ente (contattateci!) e il nuovo blog ufficiale www.noicamera.com. Fra i primi contributor al blog, il senatore Mauro De Barba, con un post sulle Società benefit, e Maurizio Maraglino, direttore di MuumLab, su equity crowdfunding. Rosa Lattanzio, Infocamere, ha presentato il nuovo flyer elettronico benvenutaimpresa.infocamere.it con tutti gli strumenti digitali del sistema camerale per imprese e professionisti.

“Abbiamo sviluppato nel tempo nuove applicazioni altamente innovative, finalizzate a semplificare il rapporto con e fra le Pubbliche Amministrazioni, ma anche ad aumentare le opportunità di crescita e competitività del sistema produttivo locale. Con la presentazione di questi nuovi servizi, la Camera di commercio di Taranto si dota di ulteriori strumenti di condivisione da sperimentare in un rapporto non gerarchico, ma diretto e dialogico”, commenta il Segretario generale f.f. dell’Ente, dr.ssa Claudia Sanesi.

Ospite d’eccezione, Stefano Epifani, docente presso la Sapienza – Università di Roma, giornalista e direttore di Techeconomy, presidente del Digital Transformation Institute, che ha tenuto una apprezzatissima lezione di approccio alla rivoluzione digitale, focalizzando sulla necessità di contemperare le trasformazioni tecnologiche con la cultura, anche quella d’impresa. “La formazione è fondamentale perché un’intera generazione non rischi di trovarsi impreparata di fronte a questa realtà in continua evoluzione. Andiamo oltre lo stereotipo anagrafico dei nativi digitali e iniziamo a gettare le basi per un utilizzo consapevole e produttivo degli strumenti digitali”.

Insomma, è stato un bellissimo incontro, tutti sullo stesso piano - noi e il pubblico - a discutere di quello che sta accadendo, della rivoluzione digitale in atto e di come affrontarla insieme.

Video di approfondimento

78 visualizzazioni0 commenti
bottom of page