top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Sanesi

SNI: la nuova piattaforma delle Camere di commercio per chi vuol fare impresa

Aggiornamento: 18 dic 2023

È attiva la piattaforma del Servizio Nuove Imprese – SNI, una nuova esperienza realizzata dal Sistema camerale italiano per aiutare quante e quanti intendano avviare un’attività d’impresa e l’abbiano appena iniziata.

Sappiamo che quella imprenditoriale è una via che appare ottimale per realizzare un’idea - a volte, addirittura, un sogno - e renderla profittevole. Una scelta di lavoro, insomma, che però è troppo spesso assunta con poca consapevolezza o, meglio, senza avere ben presenti gli strumenti necessari perché l’idea imprenditoriale abbia successo e sia sostenibile nel tempo.

La piattaforma, realizzata da Unioncamere e alimentata dalle Camere di commercio, mette insieme percorsi, materiali e servizi in forma gratuita, proprio per colmare i possibili vuoti di conoscenza e contribuire alla nascita di imprenditrici ed imprenditori informati e consapevoli.

SNI presenta diverse sezioni. È utile iniziare da quella denominata “Fai il test”. Si potrà accedere a due strumenti: Delfi, che orienta nell’avvio dell’attività in proprio, nella conoscenza dei punti di forza e debolezza della personalità dell’utente, nel miglioramento dei punti deboli e nella ricerca di compagni di viaggio con caratteristiche complementari a quelle di chi sta interrogando il test; e Ulisse che aiuta a valutare il rischio connesso all'avvio e allo svolgimento di un'attività in proprio.

Poi si potrà consultare la sezione “Orientamento e formazione”, che offre sia Seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento (fino a marzo prossimo se ne svolgeranno 18), sia Seminari di prima informazione di tipo specialistico (12 fino a marzo 2024), nonché colloqui di primo orientamento e con esperti e, a breve, Moduli interattivi di approfondimento sull’educazione finanziaria, realizzati da Banca d’Italia ed un Percorso di formazione e assistenza tecnica alla redazione del Business Plan.

Attenzione, nel rispetto della normativa si accede con SPID, CIE e CNS.

La sezione “Approfondimenti” contiene materiali caricati dagli SNI territoriali, il cui elenco è reperibile nella sezione omonima. È qui che si potrà entrare in contatto con il servizio attivo presso la propria Camera di commercio. Per Taranto, questo è il link diretto https://sni.unioncamere.it/sni-territoriali/sni-camera-di-commercio-di-taranto.

Da ultimo, le news offrono naturalmente gli aggiornamenti su iniziative correlate al tema, mentre la sezione “Storie di nuova imprese” presenta le storie raccontate dai neo imprenditori. Un modo diretto ed efficace per conoscere chi ha affrontato questi percorsi, l’entusiasmo, le difficoltà incontrate, le opportunità colte.

Insomma, la piattaforma SNI, che mette insieme la storica esperienza dei diversi enti camerali in questo ambito, nasce appunto per essere unico e professionale punto di accesso delle Camere di commercio italiane per aspiranti e nuovi imprenditori.

Per quanto riguarda i seminari, segnaliamo subito:

- Seminario di primo orientamento per l'avvio dell'impresa femminile

25/09/2023 | 13:00 - 15:00 (iscrizioni entro il 20 settembre)

- Seminario di tipo specialistico sulla scelta della forma giuridica

28/09/2023 | 10:00 - 12:00 (iscrizioni entro il 28 settembre)

È bene controllare periodicamente la piattaforma in modo da non perdere queste importanti – e gratuite – occasioni formative.

44 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page