top of page
  • Team Noicamera

Christmas Digital Marketing: il natale in digitale per il tuo business.


Le festività natalizie sono alle porte, ed in questo magico periodo dell’anno come da tradizione i consumi aumentano ed è fondamentale per le aziende adottare strategie di web marketing per farsi notare sul web ed incentivare i potenziali clienti all’acquisto online.

Ecco una serie di consigli “in musica” da utilizzare per una strategia consapevole ed efficace.

Step into Christmas / Let’s join together/ We can watch the snow fall forever and ever (Step into Christmas – Elton John)

Come prima azione si può aggiornare il proprio sito internet con alcuni addobbi, cambiando per esempio il template grafico con ornamenti in stile natalizio. Per i loghi si può optare per una personalizzazione con luci di natale o un candido effetto neve che non snaturino troppo la image identity del brand. Per trasformare e creare immagini è possibile utilizzare i tool gratuiti online che offrono una vasta gamma di decorazioni anche per un uso commerciale.

The lights are turned way down low / Let it snow, let it snow, let it snow (Dean Martin)

Nel periodo pre natalizio fioccano come neve le offerte last minute con svendite lampo e attività promozionali che includono servizi in promozione, come ad esempio la spedizione gratuita. Approfitta di questo trend pubblicizzandolo on line con azioni di programmatic advertising. Attualmente il 51% della spesa del digital display deriva da annunci pubblicitari online. Con questo tipo di campagne pubblicitarie è possibile individuare gli utenti con maggiore ricettività ai messaggi del brand ed individuare i segmenti a cui rivolgersi con messaggi mirati ed efficaci.

Mix and a-mingle in the jingling feet/ That’s the jingle bell, /That’s the jingle bell /That’s the jingle bell rock. (Bobby Helms)

L’attenzione del visitatore medio sul web è molto bassa, i primi 10 secondi della visita di un sito web sono critici per la decisione degli utenti di continuare a visualizzare il sito oppure abbandonarlo. Per questa ragione può essere utile creare degli alert che proprio come delle “campane” attirano l’attenzione del lettore facendo superare lo scetticismo iniziale. Puoi optare per finestre pop up o per brevi video animati che utilizzando suoni ed immagini che mirino a veicolare un messaggio emozionale per coinvolgere il visitatore nell’acquisto.

All I want for Christmas is you (Mariah Carey)

I social media, sono sempre più utilizzati dai brand per dialogare direttamente con il target di riferimento attraverso un tipo di comunicazione sempre più orizzontale. Utilizza facebook, twitter, instagram ma anche i più immediati snapchat e telegram per raccontare il tuo marchio senza il filtro della classica operazione pubblicitaria. Sempre più aziende decidono di affidare singole campagne di marketing agli influencer del settore e ai blogger vicini ai gusti dei consumer più credibili dei classici testimonial vip. In alternativa è possibile creare un contest con gli stessi utenti per raccontare il prodotto in maniera diretta e veritiera con filmati e foto. Ricorda, soprattutto a Natale la sincerità paga! O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai (Luca Carboni)

Finito il periodo natalizio, è importante non abbandonare le attività di digital marketing analizzando attraverso gli strumenti di analytics i risultati della campagna di marketing. Questi dati possono aiutarti a capire in che modo i canali social ed il tuo sito internet interagiscono lungo un percorso di conversione e quanto tempo impiegano gli utenti a effettuare un acquisto o a eseguire una conversione e quali sono i motivi per cui avvengono. Tutte queste informazioni si rivelano preziose per le campagne future e per individuare con maggior precisione il target di riferimento a cui rivolgersi e per monitorare il rendimento di campagne pubblicitarie di terze parti. Ricorda di analizzare questi dati e di conservarli in vita di attività promozionali online dopo le feste.

Puoi approfondire questo ed altri argomenti di web marketing direttamente presso lo sportello digitale della Camera di Commercio di Taranto.

163 visualizzazioni0 commenti
bottom of page