top of page
  • Maurizio Maraglino Misciagna

MUUMLAB, LA PRIMA PIATTAFORMA DI EQUITY CROWDFUNDING DEL SUD ITALIA


A Taranto è recentemente nato un vero e proprio “polo finanziario dell’innovazione tecnologica dove startup e Pmi innovative possono essere affiancate nella ricerca di capitali ma soprattutto nel trovare assistenza alla creazione dei progetti. Perché è la rivoluzione delle idee il primo motore delle imprese innovative”. Così Maurizio Maraglino, direttore generale di MuumLab. In questo post, scritto per l’inaugurazione del blog #noicamera, ci spiega cos’è l’equity crowdfunding e il ruolo di MuumLab, presentata presso la Camera di commercio di Taranto.

(il Team NoiCamera)

MuumLab è la prima piattaforma di equity crowdfunding autorizzata Consob del Sud Italia. Non siamo solamente un portale di raccolta di capitale online, ma anche una App per sistema iOS e Android, che consente a chiunque di investire in imprese innovative, in maniera semplice, veloce e trasparente. Le imprese innovative, presenti nel nostro portale, hanno scelto di aprirsi al mercato europeo dei capitali, permettendo a chiunque di sostenerne la crescita tramite un apporto di denaro in cambio di quote societarie.

L’equity crowdfunding è il processo attraverso il quale le persone (vale a dire la ‘folla’) investono in una società non quotata (una società che non è quotata in un mercato azionario) in cambio di azioni di tale società. Gli imprenditori che si rivolgono a questo strumento sono coloro i quali hanno necessità di capitalizzare la propria startup o pmi innovativa.

Siamo stati la prima piattaforma ad introdurre un sistema di investimenti online con e-payment. In pratica è possibile investire in una startup o pmi innovativa semplicemente con l’utilizzo di una carta di credito.

Muumlab rappresenta un alternativa alla finanza pubblica e privata, tale, per questo, da essere considerata come strumento di finanza innovativa.

Il punto di forza nell’utilizzare Muumlab rispetto ad un venture capital o un business angel, è il meccanismo del crowdfunding che ha in serbo risorse infinite e rappresenta soprattutto il mercato dei consumatori. Molto spesso accade che il tuo investitore in una campagna di crowdfunding possa diventare anche un tuo potenziale cliente.

www.muumlab.com

Maurizio Maraglino Misciagna è Dottore Commercialista in Taranto e Direttore Generale di Muumlab.

17 visualizzazioni0 commenti
bottom of page