© 2019   Camera di commercio di Taranto 

Creato da

B smart! 

Summer school di Economia civile: la Felicità al centro

 

Riceviamo dall’AMEC - Accademia Mediterranea di Economia Civile una nota sulla VII edizione della Summer School di Economia Civile che si svolgerà a Casa San Paolo, Martina Franca dal 26 al 30 luglio. Il tema scelto per questa edizione è “Felicità privata, Felicitas publica: eco-logica dell’abitare, lavorare, vivere”.

(il Team NoiCamera)

 

La felicità come aspirazione ultima delle nostre azioni frustrata da una economia incapace di leggere i bisogni ed i desideri dell’uomo, un’economia che deve ritrovare il senso della comunità in cui svolge la sua azione. Ecco che l’”Eco-logica dell’abitare, lavorare, vivere” diventa il segno di una sostenibilità a tutto tondo che parte da nuove relazioni all’interno  dei nostri condomini, per le strade del nostro quartiere. Esiste ormai un filone di ricerca che cerca di dar conto delle dinamiche della felicità attraverso i paradossi della dimensione interpersonale. Sarà il direttore scientifico del corso, Prof. Luigino Bruni dell’Università LUMSA di Roma, profondo studioso dell’influenza delle dinamiche relazionali sull’economia, a tenere la relazione introduttiva. Nei giorni successivi si alterneranno come docenti alcuni dei nomi più noti dell’Economia civile a livello nazionale: i prof. Vittorio Pelligra dell'Università  di Cagliari, sul tema della fiducia come bene comune, Johnny Dotti di Welfare Italia sul "welfare di domani" e Gaetano Giunta di Fondazione di Messina su "ECO-logica del lavorare". Il tema sarà ripreso con una serie di azioni interattive e arricchito da testimonianze di imprenditori “civili” e da esperienze professionali: Nativa, la prima Benefit Corporation (qui un nostro post sul tema - Nota del Team) nata in Italia, Vincenza Monteforte, artigiana ceramista in Grottaglie proprietaria della Galleria Vincenza, e infine un incontro con Alessandro Leogrande - scrittore. Ogni giornata sarà caratterizzata da una dinamica generativa sui temi del giorno, a cura di Simona Internò e Daniele Nuzzi.

Ultimi giorni per poter partecipare ad una delle 50 borse di studio che anche quest’anno consentiranno ad un gruppo di giovani dai 18 ai 30 anni di affrontare i temi in questione attraverso un approccio laboratoriale con i diversi docenti. Le borse di studio in palio saranno assegnate previa presentazione di un curriculum e dopo un colloquio che mira a conoscere le motivazioni dei soggetti interessati. Formarsi ad un approccio diverso e più in linea con le esigenze di un mondo in continua evoluzione, è ancora una volta l’obiettivo della Summer school. Siamo giunti alla VII edizione di un percorso che inizia con questa full immersion nell’Economia Civile e prosegue durante l’anno con convegni e week end residenziali che completano la preparazione iniziale.

La Summer school, si svolgerà a Casa San Paolo a Martina Franca, dal 26 al 30 luglio con il coordinamento del dott. Vincenzo Mercinelli. Il corso è attuato grazie a borse di studio raccolte dagli Enti promotori: Centro di Cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica – Taranto; Economia di Comunione; UCID Puglia – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti; Camera di Commercio di Taranto – Comitato per l’imprenditorialità sociale, FISBA-FAT Fondazione, Fondazione Opera Beato Bartolo Longo e da numerose imprese ed associazioni che condividono il progetto.

Info e contatti: mobile: 3926090760; email1: info@amectaranto.it; email2: cdc.taranto@unicatt.it; www.amectaranto.it

 

Il programma dell’edizione 2016

Please reload