• Francesca Sanesi

L'ECONOMIA CIVILE È DI CASA IN CAMERA DI COMMERCIO

È stato un anno difficile, ma nel 2021 l'impegno della Camera di commercio di Taranto per l’economia civile e integrale non si è interrotto: tante iniziative, collaborazioni, analisi, eventi che abbiamo riassunto qui.



PROGETTI E COLLABORAZIONI

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2021

Il 20 luglio abbiamo partecipato al seminario di preparazione al Festival: “Un’analisi per uno sviluppo sostenibile: l’agro urbano di Taranto” da noi promosso con Centro di cultura per lo sviluppo “G. Lazzati”, insieme a Comune di Crispiano, Confagricoltura Taranto, GAL Magna Grecia scarl, Ordine degli Architetti PPC Taranto, Centro Sostenibilità Uniba, Adsp Mar Ionio, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio DICAR PoliBa, Bioarchitettura Istituto nazionale Sez. di Taranto, Fondazione Michelagnoli.


Il 6 e 7 ottobre abbiamo organizzato insieme al Centro di cultura per lo Sviluppo "G. Lazzati" e a numerosi partner locali e nazionali, insieme ad un ampio partenariato provinciale e nazionale, l’evento locale del Festival: "La città sostenibile e resiliente attraverso l'Agenda Onu 2030 - Il patto città/campagna: l'agro urbano. Una ricomprensione della città come tutto connesso", coordinando in particolare la sessione: “Un nuovo rapporto tra impresa e territorio: le società benefit. Taranto nella rete delle esperienze nate e nascenti”.

Rivedi qui https://youtube.com/playlist?list=PLQN-Yx5hC07-JydEUKezeMy85mtdHOkgJ



L’8 ottobre abbiamo partecipato, quali partner del Comune di Taranto, insieme all’Università degli studi di Bari, all’evento locale del Festival: “Idee e prospettive per una comunità sostenibile”, coordinando il Workshop dedicato al Goal 9 “L’innovazione imprenditoriale al servizio del benessere dei territori” e dialogando sull’Agenda di genere della Regione Puglia nella sessione dedicata al Goal 5.




Siamo stati partner del Comune di Crispiano nell’organizzazione dell’evento locale del Festival: “L’Agenda 2030 nella Puglia delle 10 Masserie, svoltosi nei giorni 8 e 9 ottobre.


RETE INTERNAZIONALE PER L’ECOLOGIA INTEGRALE - V STAGIONE DELL’IMPRESA

Nell’ambito del percorso di alta formazione per imprese e manager "La V Stagione dell'impresa", organizzato da Pontificia Università Antonianum e Camera di commercio di Taranto, con Centro di cultura per lo sviluppo “G. Lazzati” – Taranto, GPIC Frati Minori d'Italia, Federmanager, Askesis, Consorzio Costellazione Apulia ed Happy Network:


  • abbiamo partecipato il 30 giugno a Roma, nell’ambito della Giornata Internazionale di Orientamento e Studio organizzata dalla Pontificia Università Antonianum, alla Tavola rotonda di presentazione del corso di licenza in filosofia con specializzazione in ecologia integrale, iniziativa alla quale la Camera di commercio di Taranto ha intensamente collaborato negli ultimi tre anni. Rivedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=0KwIj7iAlvk



  • il 12 e il 13 febbraio abbiamo organizzato il fine settimana seminariale online dedicato all’Inverno;

  • il 16 e 17 aprile abbiamo organizzato i seminari online dedicati alla Primavera;

  • dal 3 al 5 settembre, nella Cittadella delle imprese, il fine settimana seminariale dedicato all’Estate;

  • il 17 e 18 dicembre, sempre nella Cittadella delle imprese, il fine settimana seminariale dal titolo “Verso la V Stagione del Mediterraneo”.




COLLOQUI DI MARTINA FRANCA

Anche quest’anno abbiamo sostenuto la nuova edizione “MUTAZIONI tra ragione e passione” de I Colloqui di Martina Franca, evento promosso da Costellazione Apulia e svoltosi a Martina Franca dal 23 al 25 settembre.

INCUBATORE FRATERNO “COVIAMO”

Abbiamo sostenuto, in qualità di partner, l’Incubatore fraterno “Coviamo”, promosso da Contatto Aps e On! Srl impresa sociale, partecipando anche il 20 luglio 2021 alla serata di presentazione delle 9 idee imprenditoriali incubate nel corso dell’anno e ospitando il 2 dicembre 2021 la cerimonia di assegnazione di un contributo al progetto e ad una delle imprese incubate da parte di una importante impresa locale.




SUMMER SCHOOL POLITECNICO DI BARI

Abbiamo collaborato con il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari per l’organizzazione della Summer School: “Fostering business & management responsible research on sustainability”, svoltasi nella Cittadella delle imprese di Taranto dal 6 al 10 settembre.


FORMAZIONE

Abbiamo partecipato al progetto di Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network (EEN): "GREEN ECONOMY" L'ECO INNOVAZIONE, promuovendo quattro sessioni formative (5 maggio; 15, 22 e 29 giugno); destinate alle imprese pugliesi sui temi dell'economia circolare, in collaborazione con Ecocerved e l'Albo Gestori Ambientali – Sezione Puglia.


Abbiamo aderito al Programma Sostenibilità Ambientale di Unioncamere Puglia, promuovendo la partecipazione ad un ciclo di seminari formativi sulle nuove disposizioni normative ambientali (16 e 17 novembre; 14 dicembre).


Abbiamo strutturato ed erogato specifici moduli formativi sullo Sviluppo sostenibile, l’economia civile e le società benefit nell’ambito dell’attività di formazione che l’Ufficio Orientamento della Camera di commercio di Taranto mette a disposizione delle Scuole superiori della provincia per arricchire i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.



ALTRI EVENTI

Abbiamo partecipato all’evento organizzato dal Comune di Taranto in occasione della Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile.



SOCIETÀ BENEFIT

L’impegno della Camera di commercio di Taranto a favore della diffusione delle società benefit è stato raccontato in un articolo di Michelangelo Borrillo pubblicato sul numero speciale dedicato a questa forma d’impresa del Corriere Buone Notizie del 27 aprile. Leggi qui: https://www.corriere.it/buone-notizie/21_maggio_01/taranto-guida-b-rivoluzione-nata-insegnata-citta-dell-ilva-4e209424-aac3-11eb-8d36-3c9924df67f4.shtml.




Il 10 giugno è stato pubblicato il numero 83 de I Quaderni S.A.F. dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, interamente dedicato alle società benefit. All’interno, un'analisi sui dati del Registro delle imprese elaborata dal Segretario generale e dalla Responsabile del Centro Studi della Camera di commercio di Taranto sulla base dei dati dell’Osservatorio sulle SB tenuto dall’Ente camerale insieme a Infocamere. Leggi qui: https://www.odcec.mi.it/quaderni/n-83---la-societ%C3%A0-benefit




Siamo stati invitati a partecipare alla Terza Giornata Nazionale delle Società Benefit - “Società Benefit: l'impresa bimotore per la sostenibilità. La doppia sfida del beneficio comune e della valutazione d’impatto alla prova dei mercati”, organizzata da Assobenefit – con cui è in atto un accordo per l’osservazione della demografia delle SB – e svoltasi a Milano il 3 dicembre 2021, portando un intervento del Segretario generale nella Sessione “Sistemi territoriali e Società Benefit”. Rivedi qui: https://youtu.be/FWc1vPm13_A



COMUNICAZIONE

La comunicazione è stata curata principalmente attraverso i canali social della Camera di commercio (pagina facebook istituzionale, gruppo Taranto BES City, twitter).


Grazie a tutte e tutti coloro che hanno seguito le nostre attività, partecipato ai nostri eventi, discusso con noi di questo tema, a livello locale e nazionale!

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti